Depurarsi in primavera

Manca ormai poco alla primavera e in questi giorni scommetto che avrai sicuramente notato dei fiorellini colorati spuntare qua e in là nei prati e sugli alberi.

La natura si sta risvegliando e si sta aprendo ad un nuovo ciclo di vita e così anche il nostro corpo: connesso con i fili invisibili all’ambiente con cui interagisce in ogni istante, il nostro organismo sta attraversando un passaggio importante per rinascere in questa stagione di espansione e ritrovare un nuovo equilibrio psicofisico.

Proprio per questo depurarsi in primavera diventa un modo davvero molto utile per sostenerlo e prepararci a far fiorire noi stesse.

Innanzitutto la depurazione non è qualcosa che va di moda (non a caso è presente come pratica da sempre anche in tutte le religioni) o che appartiene solo al cambio di stagione: il nostro corpo si depura continuamente da tutte le tossine prodotte dal metabolismo attraverso i principali organi emuntori.

A volte però il normale processo di depurazione può risultare più rallentato e si possano manifestare quei disagi caratteristici come pesantezza, gonfiore, stanchezza, brain fog, sonno alterato o digestione rallentata.

Tuttavia, in certi momenti, non sempre riusciamo a mantenere questo processo fluido e naturale: ad esempio, in inverno, ci muoviamo di meno, magari mangiamo alimenti un po’ più pesanti o viviamo emozioni energicamente più basse come la malinconia e la tristezza (che non vanno assolutamente demonizzate: ciascuna è fondamentale e va quindi accolta, vissuta e celebrata).

Ecco che il cambio di stagione ci offre l’opportunità di depurarsi e di rinnovare la nostra energia e vitalità per accogliere al meglio la primavera e aprirci anche noi ad un nuovo ciclo di vita.

In questo articolo avevo già approfondito l’energia della primavera e ti avevo già dato delle indicazioni su come sostenerti in questo passaggio.

Vediamo adesso 5 consigli utili per aiutarti a depurare corpo, mente e spirito per danzare a ritmo della natura e ritrovare benessere psicofisico.

  1. ACQUA: anziché spendere soldi in integratori e rimedi drenanti, affidati al primo e più importante strumento che la natura ci ha donato per depurarci e lavar via le tossine (e non solo!). Cerca di bere di più, introducendo circa 2 Lt di acqua al giorno. Lo so, detta così sembra una mission impossible, ma possiamo semplificare i numeri con una di queste modalità:
    • metti una sveglia ogni 1-2 ore e quando suona bevi un bicchiere di acqua, oppure scarica un’app per ricordarti di bere (ce ne sono quante ne vuoi, anche gratuite!)
    • spezza i 2 LT in 4 bottigliette/thermos da mezzo litro da bere durante la giornata
    • se come me non ti richiede di bere acqua in inverno perchè la senti troppo fredda anche a temperatura ambiente, scaldala leggermente oppure preparati tanti infusi caldi (meglio se con erbe depurative) per riscaldare il corpo
    • distribuisci i bicchieri di acqua così: 1 con acqua tiepida appena alzata, 1 tazza di tè/infuso durante la colazione (sei già sul mezzo litro!💪🏼), 2 bicchieri entro l’ora di pranzo, 1 durante il pranzo, 3 durante il pomeriggio, 1 a cena e uno dopo cena (non berlo però prima di andare a letto che potresti poi svegliarti per andare in bagno!)
  2. ALLEGGERISCI LA TUA ALIMENTAZIONE: nella miriade di consigli su come depurarsi in primavera, in cui ti dicono di togliere di tutto e tutto insieme, io invece ti consiglio di ascoltarti profondamente e affidarti al tuo intuito, scegliendo 2-3 abitudini da cui partire e che senti sostenibili per te. In questo articolo trovi un elenco di azioni che puoi fare, trova quelle che ti risuonano di più e che non siano né troppo semplici né troppo sfidanti da compiere.
  3. INVESTI SULLA TUA RINASCITA: se senti che hai bisogno di rimettere in ordine dentro di te e nella tua vita e ti senti pronta per tornare ad essere la regina del tuo regno, questo è il momento migliore per iniziare il tuo percorso di evoluzione. Così come la natura si è aperta a nuova vita, così anche tu sei più predisposta al cambiamento e a lasciar andare tutto ciò che ti appesantisce e inquina corpo, mente e spirito per tornare a splendere, dentro e fuori! Affidati ad un professionista qualificato che risuoni davvero con la tua anima e vivi la trasformazione verso la tua rinascita con gioia, curiosità accoglienza e divertimento.
  4. RISVEGLIA IL TUO CORPO: se fossimo fatti per stare fermi avremmo radici e non piedi! 😆 La depurazione in primavera non riguarda solo il cibo, ma anche il movimento: prova però a dedicarti a qualcosa che ti piace, non fare esercizio solo perchè devi! Prova a fermarti e a chiederti: “quale attività mi diverte davvero? Cosa mi piaceva fare da bambina?” Se è qualcosa che puoi fare all’aperto ancora meglio: la luce del sole innalza le tue frequenze energetiche e ti aiuta a migliorare ancor di più il tuo umore.
  5. RINNOVA IL TUO AMBIENTE: se non ti senti pronta a rinnovare te stessa, inizia con una depurazione di primavera che parta dagli spazi intorno a te. Il fuori è il riflesso di ciò che è dentro di te, quindi puoi cominciare ad alleggerire e riordinare l’ambiente esterno per poi passare ad occuparti del tuo ecosistema interiore. Ti lascio questi articoli che possono esserti d’ispirazione: come semplificarsi la vita e i suoi benefici ed anche questo libro che mi è stato davvero utile in passato per depurare me stessa e la mia vita a partire dagli spazi.

Se ti senti pronta ad intraprendere un viaggio altamente trasformativo dentro di te in mia compagnia per depurare corpo, mente e spirito e tornare a far splendere la tua vita, scrivimi in questo form per capire come posso aiutarti e ricevere un’offerta speciale per la primavera. 🌺

Condividi l'articolo

Papavero

Iscriviti a Papavero, la newsletter che porta riflessioni, colori, pratiche di consapevole leggerezza e tanto altro.