Lo Shinrin-Yoku (o bagno di bosco in Occidente) è l’arte di immergersi in natura con i cinque sensi.
È una pratica che nasce in Giappone negli anni ’80 ed è oggigiorno diffusa a livello mondiale come terapia preventiva dalla comunità scientifica grazie ai suoi comprovati benefici e alla sua bellezza.
Lo Shinrin-Yoku è fortemente connesso all’estetica giapponese, disciplina filosofica che racchiude in sé influssi dello Shintoismo e del Buddismo Zen.
I suoi effetti terapeutici rispondono all’esigenza sempre maggiore di ridurre i ritmi stressanti e innaturali a cui oggi ci siamo abituati a vivere, a cui si aggiunge anche un nuovo tipo di stress, il tecnostress, ovvero quello causato da un abuso di apparecchi tecnologici.
Che la natura sia maestra e guaritrice è una conoscenza antica che appartiene all’uomo da sempre: è infatti soltanto in tempi recenti rispetto alla sua evoluzione che l’essere umano si è tagliato fuori dall’ambiente naturale, perdendo pian piano sempre di più questa connessione profonda e di vitale importanza per la sua stessa sopravvivenza.
La filosofia e la pratica dello Shinrin-yoku (o bagno di bosco) è un cammino per riscoprire e recuperare questa antica saggezza insita in ciascuno di noi e, grazie all’aiuto di pratiche, meditazioni e rituali in natura, consente un maggior benessere psico-fisico e spirituale, nonché di sviluppare una nuova consapevolezza di sé e della realtà.
Alcuni dei benefici
- Rinforza notevolmente il sistema immunitario
- Abbassa rapidamente i livelli di colesterolo legato allo stress
- Regolarizza la pressione
- Abbassa i livelli di glicemia e colesterolo
- Migliora l’umore e riduce l’ansia e le emozioni negative
- Migliora la lucidità mentale e le prestazioni
- Allevia le tensioni muscolari e dona un immediato e profondo senso di rilassamento psico-fisico
- Migliora il sonno
- Permette di connettersi a sé stessi e di tornare a sentirsi parte di un Tutto
- Migliora la qualità della vita in generale
In cosa consiste?
Un bagno di bosco consiste in una immersione esperienziale in natura, attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi (anche quelli più sottili) e grazie all’uso di attività e inviti che aiutano a riconnettersi al mondo naturale e a relazionarcisi a 360°, ritrovando equilibrio e centratura.
Dove si svolge?
Per ottenere il massimo dei benefici è consigliabile fare esperienza direttamente in un bosco o in un parco in città ma qualora non fosse possibile, puoi utilizzare le pratiche ispirate allo Shinrin-Yoku anche a casa o in altri spazi chiusi: l’importante è che siano presenti piante.
Quanto dura?
Il bagno di bosco ha una durata di circa 3 ore, tempo necessario per poter beneficiare dell’effetto terapeutico della natura che durerà anche nelle ore e nei giorni successivi. Sarebbe consigliabile immergersi nell’ambiente naturale almeno una volta a settimana per poter mantenere il proprio equilibrio psico-fisico e emotivo.