Muffin alla nocciola e cioccolato

Questi muffin alla nocciola e cioccolato sono una buonissima idea per una colazione genuina, uno spuntino nutriente o anche come dolcetto a fine pasto.

Piccola premessa: contengono poco zucchero come tutti i miei dolci e quindi se sei abituata a quelli molto zuccherini, ci sta che tu abbia bisogno di aggiungerne qualche cucchiaio in più ma il mio invito è quello di provarli così per poi capire quanto aumentarne.

Tuttavia va ricordato che è bene abituare gradualmente il palato a sapori dolci meno intensi: lo zucchero in eccesso (soprattutto se raffinato) è davvero un veleno per il corpo, la mente e il nostro sistema energetico. Il mio consiglio è di provare a ridurre a poco a poco le quantità, dandoti il giusto tempo per accogliere questo cambiamento.

Torniamo adesso a questi super muffin alla nocciola e cioccolato che voglio raccontarti qualcosa in più prima di passare alla ricetta!

Li ho preparati per celebrare la mia adorata casetta: il 13 febbraio abbiamo festeggiato i 7 anni da quando ci siamo trasferiti qui, in quella che era l’abitazione dei miei nonni.

Ho voluto rendere questo spazio un luogo magico, accogliente e coccoloso, che ci nutrisse e rigenerasse per tutto il tempo in cui lo viviamo.

Sono davvero molto legata a Nancy (così ho chiamato la mia casa!!!😆) per tutto ciò che rappresenta e per i ricordi che custodisce: anche se è stata completamente stravolta e rifatta, mi basta chiudere gli occhi per rivedermi bambina a giocare a carte insieme a mio fratello e ai miei nonni (rigorosamente coppia Io-Nonna VS Fratello-Nonno, che perdevano praticamente sempre!!!).

Ho preparato questi muffin alla nocciola e cioccolato connettendomi proprio a queste belle emozioni ed ho messo l’intenzione di allinearmi a queste energie ad ogni boccone.

Sono venuti dei muffin davvero gustosi che hanno nutrito la mia fame del cuore (dei differenti tipi di fame ne ho parlato qui e qui) e mi hanno ricordato le giuste frequenze con cui voglio vivere e che voglio portare nel mondo.

Ma di questo, visto che si tratta del mio metodo di portare la nutrizione e di fare nutrimento per l’anima, te ne parlerò nei prossimi articoli così da dedicargli il giusto spazio e attenzione.

Vediamo quindi la ricetta dei muffin alla nocciola e cioccolato. Ti suggerisco comunque, come sempre, di connetterti con belle sensazioni prima di iniziare a cucinare e, se ti va, di mettere anche un intento per ciò che cucinerai e che mangerai.

  • 150 g di farina di avena
  • 150 g di farina di nocciole
  • 70 g di zucchero integrale di canna
  • 60 g di ghee o burro chiarificato biologico
  • 3 uova bio
  • 60 g di cioccolato fondente al 70-80%
  • 120 ml di bevanda vegetale (meglio di nocciole, ma se non ce l’hai usa quella di soia o mandorle)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 c di vaniglia in polvere (io uso questa)
  • Scorza grattugiata di una arancia bio oppure olio essenziale di arancia per uso alimentare (io ho questo)
  • 1 pizzico di sale fino integrale
  • una spolverata di zucchero a velo integrale

N.b.: Tutti gli ingredienti sono naturali e biologici (certificati e non) e ti consiglio fortemente di comprare meno ma di migliore qualità, per la tua salute e quella del pianeta.

In una ciotola monta lo zucchero con il ghee ammorbidito aiutandoti con le fruste fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo, quindi aggiungi le uova e mescola bene per incorporarle.

In un’ altra ciotola invece metti tutti gli ingredienti secchi: farina di avena, di nocciole, lievito, vaniglia e un pizzico di sale e uniscili bene girando con una frusta, quindi versali nel primo composto.

Aggiungi la bevanda vegetale, la scorza grattugiata di arancia e amalgama bene, trita il cioccolato grossolanamente e uniscilo.

Versa il composto con un cucchiaio in uno stampo per muffin e cuoci in forno a 180° per ca. 35-40 minuti.

Una volta pronti, cospargi i muffin alla nocciola con poco (pochissimo direi, io ne ho usato circa 1 cucchiaino in totale) zucchero a velo integrale, aiutandoti con un colino.

E quando li mangerai, prova a riconnetterti a quelle belle sensazioni con cui li hai preparati e goditi la magia del nutrimento consapevole!

Vuoi ricevere ogni mese riflessioni, consigli e pratiche per nutrire corpo, mente e spirito in armonia con i cicli della natura?

Compila il form che trovi più sotto in questa pagina e iscriviti a Papavero, la mia newsletter piena di meraviglia e leggerezza.

Condividi l'articolo

Papavero

Iscriviti a Papavero, la newsletter che porta riflessioni, colori, pratiche di consapevole leggerezza e tanto altro.