Nutrirsi d’inverno: febbraio, tempo di purificazione

Impara a danzare con le stagioni per ritrovare il benessere psicofisico

Per quanto ormai ci siamo abituate a vivere le nostre giornate scandite per lo più dal ritmo del fare come la nostra società ci ha ben insegnato, la verità è che noi, come qualsiasi altro essere vivente, rispondiamo alle stesse leggi della Natura e al suo tempo.

Un eterno ciclo di vita, morte e rinascita raffigurato dal susseguirsi delle stagioni.

Tornare a seguirlo, per quanto possibile, ci permette di recuperare il nostro benessere psicofisico, ritrovando connessione, ordine e armonia.

Come procedono i buoni propositi di Gennaio?

Ci siamo appena lasciate alle spalle Gennaio, mese per lo più vissuto come periodo di nuovi inizi, propositi e progetti: brindiamo al nuovo anno come una rinascita, piene di entusiasmo e speranze.

Ci riempiamo così l’agenda di impegni e attività, ci iscriviamo magari in palestra oppure prenotiamo la visita dal nutrizionista per iniziare un percorso di dimagrimento (o la posticipiamo se il nostro giudice interiore ci dice che nelle feste abbiamo esagerato…😜).

Però, però, però…

In natura esiste un tempo per il fare, tipico delle stagioni più calde, yang, e uno dedicato alla dimensione dell’essere, l’autunno e l’inverno.

Questo significa che per stare bene in questo periodo dell’anno è necessario fare di meno, riposare di più, ascoltarci.

Prenderci una pausa, per quanto possibile, per scendere dentro di noi, raccoglierci nel nostro spazio sacro, sentire ciò che ci attraversa, accogliere le ombre, accedere al nostro intuito e al nostro genio creativo.

Questi mesi di apparente calma e silenzio sono davvero preziosi per fare il pieno di energie, comprendere ciò che davvero vogliamo essere e realizzare, così da avere il giusto carburante per rinascere a primavera.

In questo articolo ti avevo già parlato dell’energia invernale, oggi invece vorrei approfondire il mese appena iniziato, portando qualche riflessione e magari nuove consapevolezze utili per viverlo al meglio e armonizzarsi al suo ritmo.

Febbraio: è tempo di purificazione ed ispirazione

Febbraio è un mese di transizione che ci traghetta con la sua apparente e silenziosa calma, dalle tenebre alla luce e al risveglio della primavera.

Sebbene in natura tutto sembra fermo, in realtà nelle profondità della terra la vita sta riprendendo forma e si sta preparando per manifestarsi.

Se sei un’attenta osservatrice o hai la fortuna di vivere in campagna, puoi accorgerti di alcuni di questi piccoli cambiamenti, magari nei colori delle piante o nella maggiore luce del giorno.

Malgrado questi cambiamenti però siamo ancora in inverno e quindi abbiamo bisogno di continuare a volgere lo sguardo dentro di noi e dedicarci ascolto, riposo e quiete, anche se, pian piano e con il nostro ritmo, possiamo cominciare ad uscire dal nostro rifugio e riaprirci alla rinascita.

Questo è il momento per purificare corpo mente e spirito, liberandoci di tutti quei blocchi e condizionamenti che potrebbero ostacolare la nostra manifestazione.

Intuito e ispirazione sono i tuoi super poteri

Innanzitutto, se ancora non lo hai fatto e sei stata travolta dalla frenesia del nuovo anno, prenditi del tempo per fermarti ogni giorno. Come fare?

  • Metti in agenda del tempo per te, anche solo di pochi minuti, per connetterti con la tua parte profonda, attraverso pratiche come la meditazione, il journaling o l’uso di carte oracoli e tarocchi. Puoi trovarli in libreria oppure qui trovi un vasto assortimento, scegli quello che più ti ispira
  • Cerca di andare a letto prima e di riposare di più
  • Passeggia in natura e lasciati accarezzare dal tepore del sole che si sta facendo pian piano più caldo: goditi la lentezza e la gentilezza del ritmo naturale
  • Preparati un bagno caldo con sali ed oli essenziali, sorseggia una tisana, leggi quel romanzo che ancora non sei riuscita a finire

Per attivare l’intuito serve di fare silenzio e spazio dentro di te, quindi fermarti e metterti in ascolto è il primo passo.

Un nuovo obiettivo, un progetto, una nuova abitudine o una nuova te hanno bisogno infatti di essere nutriti in modo sottile dall’intuito, dall’energia femminile di questo periodo.

Comprendere ciò che vuoi manifestare davvero, capire perchè per te è così importante, contattare l’emozione e le sensazioni che proverai quando avrai raggiunto ciò che desideri è quello che fa mettere in moto ed agire in modo ispirato.

Semplicemente è il passo più importante: se non sai dove sei, non puoi sapere dove vuoi andare e per comprenderlo devi entrare dentro di te.

E se pensi che fermarsi sia inutile e vuoi passare subito all’azione, ricordati questa semplice legge della vita: 

per creare serve che l’energia maschile e femminile si uniscano.

Così come per creare una nuova vita serve uno spermatozoo e una cellula uovo, così come per qualsiasi altra creazione servono entrambe le energie.

Il che significa che serve un tempo per fare (energia maschile, ovvero le stagioni primavera e estate) e uno per ESSERE (femminile, ovvero autunno e inverno).

Febbraio è un mese fantastico per questo perchè è proprio adesso che i due opposti, maschile e femminile, inverno e primavera, possono sfiorarsi e unirsi: il seme è germogliato nelle profondità della terra, la vita rinasce dalla morte, la luce si è riaccesa nel buio dell’underworld.

Vivi febbraio come un mese per purificare il tuo giardino interiore

Possiamo ora accedere alla nostra saggezza interiore e a nuove consapevolezze, riflettere su ciò che vogliamo, celebrare la nostra rinascita, purificando e coltivando il nostro terreno così da far fiorire i nostri sogni a primavera!

Cosa fare quindi per purificarci a febbraio e prepararci ad agire con ispirazione e senza sforzo?

  1. fai spazio dentro di te, lasciando andare tutto ciò che ti appesantisce così da aprire il cuore per accogliere la primavera che verrà
  2. purifica l’ambiente, lasciando andare ciò che non ti appartiene più e tieni solo ciò che è davvero significativo
  3. comincia ad alleggerire la tua alimentazione e fai del movimento gentile per riattivare il corpo
  4. cura i tuoi pensieri e le tue emozioni: osserva il tuo dialogo interiore e scegli un mindset che supporti i tuoi obiettivi
  5. Rinnova il tuo look o porta dove senti l’energia del rinnovamento

Prova a mettere le mani sul cuore, fai qualche respiro per connetterti alla sua frequenza e chiediti:

Da cosa ho bisogno di purificarmi per accogliere la mia rinascita e raggiungere il mio obiettivo/avviare il mio progetto, ecc.?

Magari senti di esserti appesantita nel corpo, oppure ti rendi conto di avere un dialogo interiore molto negativo e limitante che solo pensando al tuo desiderio ti senti bloccata.

Lascia andare tutto ciò che senti che sta inquinando il tuo ecosistema interiore: se danzi al ritmo della natura, la sue energia ti guiderà in questo processo.

Senti di aver bisogno di fare un lavoro interiore più profondo? Puoi prenotare la sessione 1:1 Luce qui: sarà un piacere per me aiutarti a lasciar andare tutto ciò che ti sta appesantendo e ritrovare leggerezza e armonia per far fiorire una nuova te.

Condividi l'articolo

Papavero

Iscriviti a Papavero, la newsletter che porta riflessioni, colori, pratiche di consapevole leggerezza e tanto altro.