Zuppa di miso

Devo essere onesta: la prima volta che ho assaggiato la zuppa di miso, o meglio l’alga wakame, ho avuto un brivido e ho pensato: “no, non ce la posso proprio fare!!!

Poi a distanza di tempo ho deciso di riprovarci, sminuzzando finemente l’alga e aggiungendo degli insaporitori finali come un pizzico di zenzero grattugiato e un ciuffo di prezzemolo tritato e così un piatto che avevo categoricamente bocciato si è trasformato in un rito quotidiano che, soprattutto in inverno, mi scalda e mi coccola profondamente e quando non riesco a prepararla il mio corpo ne sente davvero tanto la mancanza!

La zuppa di miso è legata alla tradizione culinaria giapponese ed è un pilastro della macrobiotica per le sue incredibili proprietà e virtù.

Si prepara con tre verdure: una che cresce sottoterra (radici come la carote o il daikon per esempio), una che cresce a livello del suolo (verdure tonde come la cipolla per esempio) e una che cresce verso l’alto (alcune foglie verdi come quelle del cavolo nero, delle biete, ecc.). Avere tre diverse verdure con direzione di crescita e forme diverse conferisce una delle proprietà straordinarie di questa zuppa perchè si crea così un gran dinamismo di energie che vanno a “smuovere” ed equilibrare il nostro corpo.

È proprio grazie al perfetto equilibrio yin e yang che possiede che riesce a donarci forza, vitalità e armonia, andando anche a rinforzare il sistema digerente, quello immunitario e depurando il nostro fegato e intestino, anche grazie alla presenza dell’alga wakame e del miso che vanno a sfiammare e a lenire irritazioni, oltre ad arricchire il nostro organismo di preziosi sali minerali, vitamine ed altri nutrienti.

Proprio per questo è importante introdurla sempre come apripasto almeno una volta al giorno. Vediamo quindi come si prepara, i tempi sono davvero rapidi: in circa 20-30 minuti è pronta.

Ingredienti per circa 2 persone:

– 1 cipolla

-1 carota

-2-3 foglie verdi (di qualsiasi tipo: di cavolo, di sedano, di ravanello, di porro, ecc.)

-5 cm di alga wakame

-3-4 tazze d’acqua

-1 cucchiaio di miso di riso a testa

-Insaporitori vari a scelta: cipollotto crudo, zenzero, scorza grattugiata di limone, erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, erba cipollina, ecc.)

 

Procediemento:

Come prima cosa, mettiamo in ammollo l’alga wakame in acqua per ca. dieci minuti e portiamo ad ebollizione l’acqua in una pentola.

Nel frattempo tagliamo le verdure a fettine sottili e, quando l’acqua bolle, versiamocele dentro insieme all’alga sminuzzata finemente e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti con il coperchio

Trascorso questo tempo, preleviamo con un mestolo un po’ di acqua di cottura e versiamolo in una ciotola, quindi sciogliamo il miso con l’aiuto di un cucchiaio.

A questo punto versiamo 1-2 mestoli di zuppa per porzione, uniamo il miso sciolto e aggiungiamo i vari aromi (prezzemolo, zenzero, ecc.)

La zuppa eventualmente avanzata si può conservare in frigo fino a tre giorni, basterà scaldarla e aggiungere il miso di volta in volta nella ciotola (N.B. non deve bollire).

Condividi l'articolo

Papavero

Iscriviti a Papavero, la newsletter che porta riflessioni, colori, pratiche di consapevole leggerezza e tanto altro.