Mindfulness significa prestare attenzione al momento presente con intenzionalità, in modo curioso e non giudicante.
Mindfulness significa prestare deliberatamente completa attenzione a ciò che accade intorno a te e a dentro di te – nel corpo, nel cuore, nella mente.
La mindfulness è la consapevolezza priva di critiche e giudizi.Jon Kabat-Zinn
Significa vivere con totale immersione e consapevolezza ciò che facciamo nel qui e ora, condizione con la quale tutti noi nasciamo: pensa a un bambino che gioca, talmente assorbito dall’esperienza del momento che se lo chiamiamo non risponde, non ci sente neanche. Tuttavia, crescendo, perdiamo questa dote innata e ci ritroviamo guidati dal pilota automatico, in balìa di una mente che vaga costantemente da un pensiero all’altro, fuggendo dall’attimo presente per rifugiarsi tra i ricordi passati o pensieri futuri, molto spesso andando ad alimentare sofferenza e ansia.
La mente infatti tende a rimuginare e a giudicare costantemente: noi stessi, il mondo, le esperienze vissute o che potremmo vivere in futuro, preoccupandoci per cose che non si sono ancora realizzate. Tutto ciò ci causa forte stress e sofferenza, togliendoci preziosa energia che potremmo utilizzare per realizzare qualcosa di più produttivo per noi.
Inoltre, non essere presenti e consapevoli del “qui e ora” significa sprecare la vita che stiamo vivendo, perdendosi esperienze e informazioni importanti e allontanandosi sempre di più dall’ascolto di noi e del nostro corpo e degli altri, generando insoddisfazione, rabbia e frustrazione.
La mindfulness non è una tecnica, non è qualcosa che dobbiamo acquisire: è già dentro ognuno di noi. Ogni volta che la mente si accorge di non essere nel momento presente, quello è un momento mindful.
Nel mio percorso, attraverso vari esercizi e pratiche, ti guido a ritrovare questa innata caratteristica e a utilizzarla per prenderti cura di te; imparerai, attraverso scelte più consapevoli e funzionali, a lasciar andare pensieri e abitudini disfunzionali, riportando calma, armonia e gioia nella tua vita per ritrovare il benessere psico-fisico, emotivo e spirituale.
I benefici della mindfulness sono tantissimi, così come gli studi scientifici a loro sostegno; tra i più importanti:
- Migliora la serenità e la fiducia, in sé stessi e negli altri
- Diminuisce i livelli di stress
- Dona maggiore capacità di gestire ogni situazione, soprattutto quelle negative, spiacevoli e stressanti
- Migliora le relazioni e sviluppa la capacità di ascolto
- Aiuta a entrare in connessione con sé stessi e con il Tutto di cui facciamo parte
- Aumenta l’autostima e riduce i pensieri giudicanti
- Migliora il sistema immunitario e la salute
- Migliora la relazione con il cibo e con il proprio corpo
- Accresce la produttività e le capacità cognitive.