Bevanda di ume-sho-kuzu

La bevanda di ume-sho-kuzu è rimedio macrobiotico clamoroso che uso ormai da tantissimo tempo, fin dall’inizio della mia professione come nutrizionista classica con dei risultati straordinari.

Ricordo ancora la mia incredulità quando una mia paziente anziana che usava i gastroprotettori per il reflusso da più di 20 anni tornò da me in studio al controllo successivo e mi disse che aveva smesso di usare i farmaci, avendo sentito i benefici di questa bevanda dopo solo pochi giorni di utilizzo. 😳

In effetti, la bevanda di ume-sho-kuzu è un vero e proprio pronto soccorso gastrointestinale (e non solo!), oltre ad avere degli effetti benefici su tutto l’organismo.

Il kuzu è un amido ricavato dalla radice della Pueraria lobata, una pianta rampicante molto resistente, caratterizzato dalla qualità delle sue radici molto yang, in grado di scendere in profondità, sia nella terra che nel nostro corpo, in particolare nel nostro intestino.

È qui infatti che esplica maggiormente le sue proprietà lenitive, alcalinizzanti e antinfiammatorie, riportando armonia e benessere nelle mucose grazie alla presenza di isoflavoni. 

In casi di permeabilità intestinale, disbiosi e infiammazione il kuzu è veramente una manna dal cielo!

Può essere anche utilizzato in cucina per addensare salse e creme, ma non conviene visto il costo maggiore rispetto all’amido di mais o di riso e soprattutto per i suoi benefici.

L’umeboshi è un’albicocca tipica del Giappone che viene colta acerba e fatta fermentare a lungo sotto sale, acquisendo così il caratteristico equilibrio yin/yang.

Ha un sapore acido e salato, molto ricca in citrati e quindi fortemente alcalinizzante, oltre a contenere preziosi minerali. Svolge anche azione tonificante, antibiotica, antiossidante e disintossicante ed è utile nel recupero post attività fisica per smaltire l’acido lattico.

Per ulteriori approfondimenti rimando al libro del Dottor Franco Berrino “medicina da mangiare”.

Oltre ai due ingredienti principali, il kuzu e l’umeboshi, la ricetta tradizionale prevede anche l’aggiunta di un terzo ingrediente: la salsa di soia shoyu, ricca anch’essa di proprietà alcalinizzanti ed ottima in cucina come insaporitore per alcune ricette.

Questi ingredienti si possono acquistare nei supermercati di alimentazione biologica oppure online (qui, per esempio).

Per cosa può essere utilizzata la bevanda di ume-sho-kuzu?

  • Ripristina l’equilibrio gastrointestinale e tonifica la mucosa del tubo digerente, quindi è consigliabile in tutti i casi di reflusso, disbiosi, difficoltà digestive e indigestione, gonfiore, colite, diarrea, ecc. (il dott. Berrino la consiglia perfino nei pazienti che fanno la chemio)
  • Allevia sintomi influenzali, facilitando lo scioglimento e l’espettorazione del muco e abbassando la febbre (anche se onestamente questo effetto su di me non l’ho testato)
  • Contro la stanchezza e debolezza
  • Agisce contro gli stati infiammatori in generale
  • Alcalinizza l’organismo, molto utile dopo l’attività fisica
  • Ha azione riscaldante, d’inverno è una coccola 🥰

Vediamo adesso come fare la bevanda di ume-sho-kuzu!

Ingredienti a persona:

  • 1 cucchiaino di kuzu
  • La punta di un cucchiaino di purea di umeboshi oppure un pezzetto del frutto intero schiacciato
  • Poche gocce di salsa di soia shoyu
  • 1 bicchiere d’acqua
  • Zenzero (facoltativo)

Procedimento:

Sciogli bene il kuzu nell’acqua fredda e aggiungi l’umeboshi.

Versa il tutto in un pentolino e porta a bollore, mescolando continuamente.

Raggiunto il bollore, aggiungi poche gocce di salsa shoyu, fai cuocere per 1-2 minuti, quindi spegni e versa nella tazza. 

Se lo gradisci, puoi aggiungere anche del succo di zenzero.

La bevanda di ume-sho-kuzu va bevuta calda (anche perché raffreddandosi il kuzu si addensa e non si può più bere!) e puoi prenderla al bisogno, in qualsiasi momento, anche per lunghi periodi.

Dopo i pasti, aiuta la digestione mentre la mattina a digiuno è consigliabile in caso di problemi intestinali.

Ovviamente i rimedi naturali esplicano maggiormente i loro effetti nel contesto di una alimentazione sana e naturale e uno stile di vita equilibrato, ma spero comunque che questa bevanda possa aiutarti a far ritrovare velocemente la serenità al tuo stomaco e intestino.

Se invece senti il bisogno di scendere più in profondità e imparare a nutrire il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito per ricreare ordine e armonia dentro di te, contattami e scopri come posso aiutarti!

Ti abbraccio,

Serena 🌺

n.b.: se soffri di qualche patologia e prendi dei farmaci, chiedi prima al tuo medico perché con alcuni la bevanda di ume-sho-kuzu potrebbe interferire 😉

Condividi l'articolo

Papavero

Iscriviti a Papavero, la newsletter che porta riflessioni, colori, pratiche di consapevole leggerezza e tanto altro.